Dopo le graditissime bruschette preparate dal nostro Socio Giuseppe Rivieri, in occasione di Parma – Sud Tirol del 24 aprile scorso, domenica prossima, 7 maggio, nell’attesissima giornata del derby, la Lounge dei Soci di Parma Partecipazioni Calcistiche S.p.A., situata al piano terra dello Stadio Tardini, proprio di fronte allo store crociato, vivrà un momento molto intenso, grazie alla collaborazione con il progetto IOSTOCONLORENZO sostenuto dall'associazione ColoriAmo Onlus.
Oltre ad un buffet, gentilmente offerto dal ristorante I dodici Monaci e dal ristorante dello Starhotels du Park, troveremo nella nostra coloratissima Lounge uno spazio gestito proprio dal progetto IOSTOCONLORENZO.
Di seguito, alcune informazioni importanti sul progetto stesso e sul ColoriAmo Onlus.
ColoriAmo Onlus è una piccola Associazione di volontariato artistico che opera nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Parma.
L’attività principale è quella di insegnare ai piccoli pazienti e alle loro mamme a creare vetrofanie, cioè manufatti che si realizzano con colori liquidi che una volta asciugati possono essere utilizzati per ornare vetri, mobili e qualsiasi superficie liscia.
Vengono organizzati laboratori a tema da sviluppare in gruppo, forniti kit di colori per le stanze di degenza per permettere ai pazienti e alle loro famiglie di lavorare in autonomia ed anche regalati piccoli kit ai bimbi che vengono dimessi o trasferiti in altri ospedali.
Le spese per il materiale sono sostenute grazie alle donazioni, ma anche grazie alle offerte raccolte in cambio delle vetrofanie realizzate dalle volontarie oppure organizzando laboratori creativi in collaborazione con altre Associazioni.
È appunto nell’ambiente dell’oncoematologia pediatrica che l’Associazione ColoriAmo viene in contatto con Lorenzo, un bambino di quasi 6 anni che dal settembre 2015 è affetto da leucemia, e con la sua famiglia.
La condivisione di alcuni momenti “colorati” porta anche alla condivisione di alcune idee progettuali che nascono dai bisogni quotidiani che una famiglia deve affrontare durante il lungo periodo di terapia previsto dal protocollo. Bisogni non coperti dal SSN ma importanti, se non necessari, per la riuscita della terapia e che pesano notevolmente sulle economie famigliari.
Da qui l’idea di raccolta fondi (con gadget – la maglietta - in cambio di un’offerta) per contribuire ad alleviare la famiglia di Lorenzo nei mesi di terapia ancora da affrontare ed anche per iniziare a creare un fondo specifico per i progetti futuri che coinvolgeranno altre famiglie e altri bambini come Lorenzo.
http://www.iostoconlorenzo.it/