lunedì 5 novembre 2018

"COME L'ARABA FENICE" DI LORENZO CATTANI

TESTO TRATTO DA WWW.LORENZOCATTANI.COM, DOVE TROVERETE TANTISSIMI SCATTI ALLEGATI (https://lorenzocattani.com/2018/11/03/come-laraba-fenice/).
Negli anni ’90, per la prima volta nella sua storia, la compagine crociata si affaccia in Serie A e stupisce tutti bruciando le tappe:
·         nel primo anno di permanenza (1990-91), piazzamento al 6° posto e conseguente qualificazione in Coppa Uefa 1991-92, fatto mai accaduto per qualunque altra neopromossa
·         nel secondo anno (1991-92), vittoria della Coppa Italia
·         nel terzo anno (1992-93), vittoria della Coppa delle Coppe a Wembley
·         nel quinto anno (1994-95), vittoria della Coppa Uefa
A seguire tanti altri successi, in trofei nazionali ed internazionali, due secondi posti in campionato ed una partecipazione alla fase finale della Champions League.
Poi nei primi anni 2000, il crack Parmalat (2003), alcune risicate salvezze, una retrocessione, l’immediata promozione e, quando si credeva di poter tornare agli antichi splendori, nel 2015 il fallimento e la ripartenza dai dilettanti.
Il bruciare le tappe però è sempre stato un nostro “marchio di fabbrica” cosi, ripartendo da zero, si è ripresa questa tradizione:
·         stagione 2015-2016: promozione dalla Serie D alla Lega Pro
·         stagione 2016-2017: promozione dalla Lega Pro alla Serie B
·         stagione 2017-2018: promozione dalla Serie B alla Serie A
Tre promozioni consecutive e record mai realizzato in precedenza da nessun’altra squadra calcistica italiana. Lo slogan “Come Noi Nessuno mAi” è la naturale conclusione di questo trittico incredibile e impensabile.
Per celebrare la ripartenza ed il percorso affrontato in questi ultimi tre anni, ho pensato di scrivere altrettanti articoli a corollario di una impresa che ha tuttora dell’incredibile, vissuta da tifoso (e a volte anche da fotografo) a fianco di quella che è sempre stata la squadra del mio cuore. Ho cercato di trasmettere parte delle mie emozioni, allegando alcune foto inedite che hanno come filo conduttore non tanto il gesto atletico del giocatore, bensì le stranezze, le particolarità e gli attimi di questo trittico magico e irripetibile, metafora di una storia universale di rinascita.

I) Come l’Araba Fenice: la fine, la rinascita e il nuovo inizio
II) Come l’Araba Fenice: di nuovo nei Pro
III) Come l’Araba Fenice: il Paradiso ad un passo