giovedì 3 maggio 2018

IL RESOCONTO DELLA SERATA DEL 20 APRILE AL TARDINI


Buon pomeriggio!
E’ passata poco più di una settimana dall’evento organizzato per i Soci al Tardini, «Parliamo di PPC – Parliamo di Noi», e ci sembra corretto darvi un piccolo resoconto di quanto emerso: ci scusiamo anche per non averlo fatto prima ma tra le partite, la serata a Medesano e il 25 aprile… proprio non siamo riusciti.

RISCONTRO DI PRESENZE ALL’EVENTO. Nella sala stampa dello Stadio Tardini, innanzitutto, eravamo quasi un centinaio: qualcuno dirà che eravamo in pochi, altri magari che eravamo abbastanza ma quello che conta è che, come “prima prova” di una non-assemblea aperta a tutti, ha avuto un buon numero…di suggerimenti!

PROBLEMI. Partiamo dai “tasti dolenti”.
Comunicazione. Il problema più grande riguarda la comunicazione e lo sappiamo perfettamente. Stiamo facendo tanto, stiamo organizzando serate, volantinaggio, abbiamo banner allo stadio e un nuovo sito ma più di tanto non riusciamo a farci conoscere. Il problema grosso è che dobbiamo stare molto attenti a come fare comunicazione: è questo, infatti, il motivo per cui, lo scorso anno, era intervenuta la Consob… per sapere quali erano le nostre idee, il nostro fine in quanto caso unico in Italia e NON come erroneamente detto e scritto da qualcuno per altri motivi! Quindi, come detto più volte, cercheremo di aumentare le serate nei circoli, nei club, nei Parma Club proprio per farci conoscere, per togliere ogni dubbio a chi li ha.  E, comunque, il passaparola è ciò che vale di più, sempre.
No all’obbligo del rinnovo delle azioni. Altro problema emerso è il timore che ci sia una quota annua: sfatiamo il mito, ancora una volta, che di anno in anno, debba essere rinnovato l’acquisto della azione. Se uno vuole, può integrare; se uno non vuole, può rimanere con lo stesso numero di azioni che ha ora. E’ previsto, invece, anche per il prossimo anno sportivo, il bollino, che garantirà una serie di agevolazioni, di cui parleremo nelle prossime settimane.
In caso di fallimento, ecc. Nessuno verrà mai a chiedere di aumentare il proprio numero di azioni neanche in caso di fallimento, di aumenti di capitale o altro.
No ai moduli online. Specifichiamo, inoltre, che non possiamo mettere i moduli di sottoscrizione online: certo, sarebbe tutto più veloce ma la sottoscrizione deve essere fatta esclusivamente in ufficio allo stadio e di persona. E’ previsto anche il modulo di delega: per chi avesse bisogno di informazioni, la Segreteria è pronta a rispondere.

PROBLEMI…RISOLTI! Adesso, ci prendiamo qualche soddisfazione.
Il ritorno della Lounge. La più grande “vittoria” è stata riaprire il nostro spazio al Tardini: ogni gara casalinga, infatti, siete tantissimi a riempire di chiacchiere ed affetto la Lounge e questo vale più di mille parole. Il successo di questo è merito anche degli sponsor che ci sostengono con il catering, con il caffè, con le bevande e, dato che non lo sottolineiamo mai abbastanza, anche dello nostro staff, capitanato da Lucia e composto da Fiorenza, Alessandro e Luciano.
Le serate nei circoli. Grazie alle idee di Franco Bardiani, abbiamo iniziato una serie di incontri nei circoli: qui, ripercorrendo la storia e la rinascita del Parma Calcio attraverso l’azionariato diffuso, abbiamo avvicinato tanti tifosi ed appassionati, che, magari, poi sono anche diventati nuovi soci.
Forum. A breve, sul nostro sito internet parmapartecipazionicalcistiche.com, sarà attivo il forum per permettervi, tramite registrazione, di parlare tra di voi su vari argomenti.
Abbonamenti e biglietti. Per ogni partita casalinga, PPC mette a disposizione abbonamenti in curva nord e, numeri alla mano, anche questa è una scommessa vinta! In trasferta, quando possibile, abbiamo dato la possibilità a qualcuno di voi di vedere la partita in tribuna e così, possiamo anticiparvi, che PPC è stata presente in ogni gara di questo campionato: anche questo è sinonimo di soddisfazione perché vuol dire che non ci siamo mai tirati indietro, né per la neve né per la distanza o le festività.
L’unione fa la forza. Quello che ci fa più piacere è che anche voi possiate sentirvi parte di una realtà unica, come se fosse una seconda famiglia. Ci sono alcuni di voi che si mettono a disposizione per dare una mano, proporre idee, aiutarci in lounge o anche a distribuire i volantini… e questo vuol dire solo una cosa: che vi stiamo facendo sentire parte di una famiglia, che siamo tutti uniti e possiamo contare su ognuno di voi. E non è poco…


SE AVETE SUGGERIMENTI O DUBBI. Se avete ancora dubbi o se avete idee da proporre, fatelo! Noi vi ascoltiamo sempre volentieri!

In conclusione, scusate se mi sono dilungato un po’ troppo ma ci tenevo a farvi sapere tutto quello che era successo.
Alberto

ALBERTO GRISANTI
Amministratore Delegato PPC



ALCUNE FOTO SCATTATE 
DURANTE L'EVENTO DI VENERDI' 20 APRILE 
IN SALA STAMPA ALLO STADIO ENNIO TARDINI